I Maggini: una famiglia di ciclisti ai tempi di Coppi e Bartali

Dall’1 all’8 settembre 2019 al Polo Tecnologico a Quarrata.

Hanno corso con successo ai tempi di Coppi e Bartali e ora una mostra ne racconta la storia. Sergio e Luciano Maggini insieme a Brunero, il fratello che li seguì come meccanico, sono i protagonisti della mostra “I Maggini: una famiglia di ciclisti ai tempi di Bartali e Coppi”, che si inaugura domenica 1 settembre alle 17 al Polo Tecnologico a Quarrata. La mostra, curata dall’Associazione Amici Casa di Zela, resterà aperta fino a domenica 8 settembre: il sabato e la domenica dalle 17 alle 23, gli altri giorni dalle 21 alle 23; martedì 3 dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 23. Visite guidate sono in programma per martedì 3 e giovedì 5 alle 21.30.

Nativa di Seano la famiglia Maggini si trasferisce a Quarrata negli anni 40’ e qui i fratelli conoscono la popolarità come ciclisti vincitori di importanti gare e di tappe del Giro d’Italia dal secondo dopoguerra alla fine degli anni ’50.

Biciclette e mezzi d’epoca, immagini, oggetti, documenti, ricostruzioni d’ambiente e atmosfere. I materiali provengono dalla raccolta di Casa di Zela, dagli archivi della famiglia Maggini e da numerosi collezionisti.

La mostra offre uno spaccato significativo del ciclismo dell’epoca e del suo legame con il territorio quando la bicicletta era un mezzo di vita quotidiana ancor prima che sportivo. Nel 1946, quando Sergio comincia a correre, ne girano in Italia tre milioni contro 170 mila auto. Bisognerà aspettare fino al 1975 perché le auto superino in numero le due ruote.

L’iniziativa nasce da un incontro particolare e in sintonia con lo spirito del Museo di Casa di Zela che colleziona cose per indagare le storie umane di cui sono portatrici. Al Museo viene regalata una bicicletta “Maggini” appartenuta a un ragazzo che dopo una caduta rovinosa non ne vuole più sapere. La famiglia l’ha conservata per 45 anni fino a quando non ha deciso di darla, appunto, a Casa di Zela. Da quella biciclettina è nata ora l’idea di approfondire la storia dei fratelli Maggini. La mostra ha il patrocinio del Comune di Quarrata.

Scarica la locandina dell’evento

I Maggini: una famiglia di ciclisti ai tempi di Coppi e Bartali
Torna su