Cose straordinarie a Casa di Zela

Qui a Casa di Zela, abbiamo voluto realizzare una webserie per raccontare e farvi conoscere gli oggetti che si trovano all’interno del museo.
Ogni venerdì pubblicheremo sulla nostra pagina Facebook un nuovo video.
Tutti i video pubblicati li potrete raccolti in questa pagina.

Le scarpe

Nel primo video vogliamo parlarti delle scarpe, della loro importanza e della creatività che era utilizzata per sfruttarle al meglio e riciclarle per nuovi utilizzi.

Gli zoccoli a pianella

Nel nuovo episodio di “Cose straordinarie a Casa di Zela” parliamo di zoccoli a pianella, un esempio di scarpa destinata a durare nel tempo.

Ciabatte e copertoni

In questo episodio parliamo di una ciabatta realizzata con i copertoni di una jeep militare, a dimostrazione che il riutilizzo è sempre stato molto importante.

La scarpa allungata

In questo episodio vi mostriamo come venivano allungate le scarpe. Quando non c’erano soldi bisognava ingegnarsi per poter sfruttare nel tempo ogni paio di scarpe.

Scarpe da bambini

In questo episodio parliamo di scarpe da bambini. Erano scarpe molto rare, ma soprattutto un’eredità che si passava da fratello in fratello.

La scarpa cattiva

Non sempre possedere delle scarpe erano un piacere, specialmente per i più piccoli, e specialmente in povertà.

La scarpa dei bracconieri

In questo episodio vi presentiamo una scarpa che veniva utilizzata dai bracconieri. Un’idea creativa per fare perdere le proprie tracce.

Il rattoppo

Con questo episodio inauguriamo la sezione che parla del rattoppo. Iniziamo parlando del rattoppo più classico, quello del paiolo.

Il coccio

In questo episodio parleremo di coccio e cuciture. Quando un coccio si rompeva, veniva abilmente “ricucito” per poter continuare ad utilizzarlo: un lavoro di grande precisione e maestria.

Plastica e legno

In questa puntata ti vogliamo mostrare un rattoppo particolare: uno scolapasta di plastica con un rattoppo di legno. Ennesima dimostrazione di come i contadini non buttavano via niente.

Cambiare la vita di un oggetto

In questo video ti raccontiamo di come, con molta fantasia e inventiva, sia possibile cambiare la vite di un oggetto. Una piccola modifica a una grondaia, e si trasforma in un utensile da cucina..

La vanga da stiro

In questa nuova puntata della nostra sere, ti vogliamo mostrare una vera chicca: come un oggetto da lavoro pesante si trasforma in un comodo oggetto per lavori di fino.

Lo scalda biberon

Quando ancora non esistevano molti prodotti dedicati ai bebè, i contadini trovavano soluzioni comode ed efficaci per migliorare la vita dei loro piccoli…

Borotalco fai da te

In questa puntata ti mostriamo uno degli esempi più diretti della mentalità del riutilizzo: un cosiddetto “prodotto di scarto” diventa una risorsa.

La Bugatti

I figli dei contadini raramente avevano dei giochi acquistati, giocavano quasi sempre con giochi realizzati da qualche adulto.

Il carro armato

Un rocchetto di filo, un elastico e due pezzetti di legno: poche risorse e tanta inventiva per un gioco di altri tempi.

Un ingranaggio divertente

Se i contadini non buttavano via niente, ma recuperavano tutto ciò che era possibile, anche i loro bambini non erano da meno.

Un gioco rinfrescante

Quando arriva l’estate con il suo caldo, non c’è niente di meglio di un gioco che sia divertente e che rinfreschi.

Soldati in marcia

Il giocattolo di questa puntata era molto ambito dai bambini: un esercito di soldati che marcia compatto.