A tavola con i grandi

La tavola del pranzo della battitura del grano, con il servito bono. La propongono gli Amici di Casa di Zela, il 10 settembre, alle 18,  sul Parterre di Piazza San Francesco, a Pistoia, con i pezzi della raccolta etnografica di Ernesto Franchi. Il Museo di Casa di Zela prosegue così le sue uscite esterne che l’hanno visto, nel corso del tempo, presentare pezzi della sua raccolta da Firenze, Verona, Milano, Monsummano e Montale. L’occasione è data dalla presentazione del libro A tavola con i Grandi. Ricette e curiosità dei Personaggi illustri Italiani.

Il volume, curato da Marco Capaccioli e Adriano Rigoli, è promosso dall’Associazione nazionale Case della Memoria.  A parlarne, insieme ai curatori, saranno Giovanni Capecchi e Claudio Rosati.

A tavola con i grandi presenta ottantacinque personaggi italiani, da Leonardo da Vinci a Enzo Ferrari,  con una scheda sulla loro casa e la ricetta di un piatto affettivo o creato dallo stesso autore.

Per Pistoia è presente la casa museo Sigfrido Bartolini con la ricetta del castagnaccio. Sigfrido Bartolini si disinteressava della cucina con due sole eccezioni, “nelle due stagioni piene dell’anno, l’estate e l’inverno, per il pan molle e il castagnaccio ai quali si dedicava con rigorosa perizia”.

Il libro offre così uno spaccato significativo della storia della cucina italiana attraverso gusti e predilezioni di personaggi della nostra cultura. La presentazione è organizzata dall’Associazione Amici Casa di Zela in collaborazione con la Società Filarmonica “Pietro Borgognoni” e l’Associazione amici per il Parterre e la Borgognoni.

Se il post ti è piaciuto, condividilo!